Concluso l’appuntamento internazionale di Completo a Palmanova
- Categoria: Completo
- 18 Aprile 2016
Austria, Ungheria e Polonia in gara oltre all’Italia
Si è svolto nel fine settimana passato a Palmanova, in provincia di Udine, l’evento internazionale di concorso completo organizzato da ANAC COLOC Friuli, che prevedeva CCI 1*, CIC 1* e CCIP 2* .
Nel CCI1* la vittoria è andata al cavaliere di origine polacca, da molti anni tesserato in Italia, Robert Powala sulla sua Poesia del Castegno, che ha mantenuto al termine delle tre prove i 49,90 punti negativi acquisiti in dressage. La seconda posizione è andata alla Young Rider Anna Niero su Goldstar (prop. Roberto Riganelli) con 53,60 p.n. con una ottima gara, macchiata solamente da 4 penalità nella prova di salto. Terza un’altra Young Rider, Chiara Luciana Villani su Horaz 11 ha realizzato la migliore prova di addestramento, mantenuto il primo posto anche dopo il cross e scesa di due posizioni a causa di due errori nella prova di salto.
Anche nel CIC1* è stato protagonista Robert Powala, questa volta con Quirino del Castegno (prop. Chiara Fabbiani), capaci di chiudere le tre prove in una indiscussa prima posizione, con 49,30 p.n. Terzo posto italiano con Clelia Casiraghi su Larsitte, che hanno chiuso con 65,10.
Nel CCI2* riservato ai pony podio tutto rosa. Vince l’allieva de Le Due Querce Viola Ferraris in sella al suo Fernhill Gold Dust, che risale grazie alla prova di cross dalla 4^ alla 2^ posizione, accumula un errore nel salto e chiude con il miglior punteggio negativo di 59,40. Piazza d’onore per l’allieva del Club Ippico Monzese Maria Francesca Niada su Der Hamilton S (prop. Emilia Sada), che prima dopo dressage e cross, perde terreno con la prova di salto ostacoli e chiude al secondo posto della classifica finale. Nicole Lotorto con i colori della Scuderia La Capinera e Noerlunds Cape Town (prop. Delphine Naar) chiudono al terzo posto con 69,20 p.n. All’attivo una risalita dal 4° posto dopo il cross, grazie alla prova di salto ostacoli chiusa senza penalità.