Lorenzo De Luca scala il ranking della Coppa del Mondo
- Categoria: Salto ostacoli
- 27 Novembre 2016
In Spagna l'azzurro ha guadagnato punti preziosi ed è salito al quarto posto nel girone
Ancora una prestazione all’altezza dei migliori per l’Aviere scelto Lorenzo De Luca che a Madrid, nel Gran Premio della Longines FEI World Cup™, ha ottenuto il sesto posto.
In sella ad Ensor de Litrange LXII (prop. Stephex Stables - Stal Lansink - Lorenzo De Luca) con il quale forma un binomio estremamente competitivo, l’azzurro ha infatti chiuso la prova con un errore in barrage e con il secondo miglior tempo (43.79) tra i nove concorrenti ammessi dopo il netto nel percorso base.
Il piazzamento gli ha comunque consentito di guadagnare altri 11 importanti punti nella classifica del girone dell’Europa Occidentale. Con 42 punti (come Steve Guerdat che lo precede però di una posizione in classifica) Lorenzo De Luca è così passato dal quinto al quarto posto della graduatoria.
Il nuovo leader è il francese Kevin Staut (56 punti) oggi secondo nel Gran Premio del CSI5*-W madrileno (0/0; 43.98) alle spalle del vincitore, il tedesco Marcus Ehning con Comme Il Faut (0/0; 43.56).
Sempre a Madrid, ma ieri sera, Luca Maria Moneta e Neptune Brecourt (prop. Riders S.R.L.) si sono invece confermati ‘specialisti’ delle categorie 6 barriere classificandosi al primo posto a pari merito con il francese Mathieu Billot con Saphir des Chayottes e il brasiliano Yuri Mansur con Quartz de la Lande, tutti con un errore al terzo barrage.
Colori azzurri in evidenza anche nel Gran Premio di Stoccolma. Piergiorgio Bucci con Casallo Z (prop. Stal Bucci e Giardini San Rocco) ha infatti chiuso al terzo posto la gara più importante del CSI4* svedese con una sola penalità nella prima delle due manche (1/0; 39.55). A vincere, unico doppio netto, l’Irlandese Bertram Allen con Molly Malone V (0/0; 44.35).
Nella foto d'archivio Lorenzo De Luca ed Ensor de Litrange LXII. © FISE/D.Mombelli