Europei di Riesenbeck: Garofalo, Brotto e Bucci ancora in gara a titolo individuale
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 02 Settembre 2021
L'Italia chiude il Campionato Europeo 2021 al dodicesimo posto.
Seconda giornata di gare dei Campionati Europei Senior di salto ostacoli a Riesenbeck, in Germania, con il primo round della gara squadre, prova valida anche per la classifica individuale.
L’Italia ha chiuso in dodicesima posizione con 40.11 penalità complessive, e non è quindi rientrata tra le migliori dieci squadre ammesse alla prova che domani assegnerà le medaglie per team.
Anche oggi primo degli azzurri a scendere in campo è stato Antonio Maria Garofalo. Con Conquistador l'azzurro ha commesso due errori e, con un totale di 14.10 penalità, è passato in 44esima posizione in classifica individuale.
Un errore agli ostacoli e due penalità per un fuori tempo, invece, per Fabio Brotto e Vanità delle Roane che sono così passati al 41° posto con 12.64 penalità complessive.
Il Carabiniere scelto Filippo Marco Bologni ha invece chiuso con 13 penalità in sella a Quilazio ed occupa la 61esima posizione (27.82) mentre con tre errori Piergiorgio Bucci è scivolato con Naiade d'Elsendam Z al 43esimo posto (13.37).
Con le rispettive posizioni in classifica provvisoria, Garofalo, Brotto e Bucci sono però rientrati tra i concorrenti ammessi a proseguire il Campionato a titolo individuale..
“Ho dato tutti e tre i nostri binomi abilitati a proseguire l’Europeo a titolo individuale tra i partenti per la gara di domani - ha detto il Cittì Duccio Bartalucci. – Tuttavia domani mattina, dopo aver visionato il percorso potranno essere fatte delle ulteriori valutazioni di carattere tecnico per confermare o meno tali partenze.”
Solo quindici, su 62 partenti, i percorsi netti di oggi. Tra questi quello del Campione d’Europa uscente, lo svizzero Martin Fuchs che con Leone Jei passato a condurre la classifica provvisoria con 1.31 penalità.
La Svizzera, con i netti anche di Steve Guerdat con Albfuehren's Maddox ed Elian Baumann con AK's Couragegrey è così balzata in testa la graduatoria a squadre (5.47 pen.).
Domani, venerdì 3 settembre, è previsto il secondo round della gara squadre al quale prendono parte i migliori dieci team in base alla classifica dopo la prova di oggi e i binomi delle squadre escluse purchè nelle prime migliori 50 posizioni della classifica provvisoria individuale.
Clicca QUI per ordini di partenza e risultati