Mondiali Herning: Salto ostacoli. De Luca chiude al tredicesimo posto
- Categoria: Salto ostacoli
- 14 Agosto 2022
Ventunesimo posto per Antonio Garofalo
Con un bellissimo percorso netto realizzato nella finale di oggi, domenica 14 agosto, il 1° aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a F One Usa ha chiuso al 13° posto il Campionato del Mondo di salto ostacoli che si è concluso allo Stutteri Ask Stadium di Herning in Danimarca.
Il cavaliere italiano ha confermato di avere grande tecnica e u cavallo all’altezza della situazione. Un po’ di sfortuna non ha consentito a De Luca di disputare la finale con i migliori 12 binomi del mondo.
Buona la prova del secondo azzurro in campo, Antonio Garofalo su Conquestador. Primo a entrare nella mastodontica arena di gara di Herning, Garofalo è uscito dal campo con 8 penalità, con un errore sul verticale con fosso numero 2 e uno sul verticale n° 9 dopo la riviera. Risultato valido per il 21° posto del Campionato.
“Sono soddisfatto di questo Campionato del Mondo – ha detto Marco Porro, selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli. Abbiamo portato qui ad Herning tre debuttanti e due cavalieri hanno preso parte alla finale individuale. Sono felice per Antonio che ha disputato la finale di oggi e molto contento di vedere che Lorenzo De Luca abbia ritrovato un cavallo che può competere a questi livelli. Continueremo a dare spazio ai giovani”.
La medaglia d’oro individuale è andata allo svedese Henrick von Eckermann su King Edward (0,58); argento per il belga Jerome Guery su Quel Homme du Hus (3,35), bronzo per Maikel van der Vleuten su Beauville Z NOP (5,96).
Al Campionato del Mondo di salto ostacoli hanno partecipato 103 binomi e 22 squadre. L’Italia dai World Equestrian Games di Jerez de La Frontera (Spagna, 2002) non aveva due cavalieri qualificati per la finale dei migliori 25 del mondo.
(Nella foto © FISE/Stefano Secchi: Lorenzo De Luca su F One Usa)