Azzurri protagonisti con due vittorie a Samorin
- Categoria: Endurance, Sport news
- 05 Maggio 2024
Due vittorie e cinque piazzamenti nelle ‘top five’. Questo il bottino degli azzurri dell’endurance nello ‘Spring Classic’ di Samorin, in Slovacchia.
Protagonisti assoluti all’X-Bionic Sphere sono stati i giovani del Team Emergenti che hanno dominato il CEIYJ2* di 120 (9 partenti; 5 in classifica) occupando le prime quattro posizioni della graduatoria finale.
A vincere è stata la 18enne piacentina Aurora Sirtori che ha tagliato per prima il traguardo alla media di 18.460 chilometri orari. L’amazzone italiana era in sella a Mogadiscio Bosana, un Anglo Arabo di otto anni al suo terzo successo in un CEI dopo quelli di Città della Pieve (120 km) ed Arezzo (100 km) della scorsa stagione agli ordini di Diana Origgi che l’ha allevato.
Piazza d’onore per Melissa Di Rosa con Zenobi (18.08 km/h) binomio già al secondo posto nel CEIYJ1* 100 di Samorin dello scorso anno, seguita da Matteo Vurchio, terzo con Jupette dell’Orsetta (17.49 km/h) e da Francesca Marinò, quarta con Zelpa di Gallura (16.91 km/h).
Del Team Emergenti faceva parta anche Martina Vida che si è classificata terza con Erica Bosana alla media di 16.60 chilometri orari nel CEI3* di 140 chilometri (7 partenti; 3 in classifica).
A completare la bella giornata di Samorin è stata Costanza Laliscia che con Kasimir dell’Orsetta non ha avuto rivali nella gara più impegnativa, il CEI3* di 160 chilometri (11 partenti; 4 in classifica). In testa fin dal primo la pluricampionessa umbra ha infatti portato a termine la gara alla media di 17.84 chilometri orari distaccando di oltre un’ora il secondo classificato. Costanza Laliscia era per la prima volta in sella in un CEI a Kasimir dell’Orsetta, un PSA di 13 anni allevato in Italia al suo esordio in una 160 chilometri.
Altro piazzamento, infine, è stato quello di Paolo Campetella, alla sua prima gara internazionale all’estero. In sella a Gaya du Barthas il cavaliere marchigiano si è classificato al terzo posto alla media di 17.43 km/h nel CEI2* di 120 chilometri (11 partenti; 8 in classifica).
(Nella foto gli azzurri del Team Emergenti premiati a Samorin - ph.OC X-Bionic Sphere)